Perché intervenire con una riduzione del seno

Molte donne sono imbarazzate da seni pesanti o flaccidi. Inoltre, questo particolare fenomeno può causare dolore alle spalle e alla schiena, come pure delle ansie psichiche. Quindi, di fondo, la riduzione seno viene ad essere eseguita per ragioni estetiche o mediche.

Di conseguenza, sebbene la riduzione del seno sia un intervento abbastanza importante, la maggior parte delle donne la considera una esperienza positiva. Non a caso, la sproporzione del volume del seno viene ad essere considerata dalle donne che ne soffrono, come un vero handicap fisico e estetico.

Questa situazione che può essere ovviata attraverso la riduzione del seno, trae la sua origine da un anormale sviluppo di una ghiandola mammaria. Quando è di origine congenita o ormonale, il sovrappeso che genera provoca un allentamento del tessuto cutaneo, dei dolori muscolari che coinvolgono la schiena, oltre che indurre una cattiva postura della schiena e delle spalle.

La riduzione seno, inoltre, non garantisce solo un seno più piccolo, ma anche un seno più solido grazie all’effetto lifting della procedura. 

Intervento di riduzione seno

Una riduzione seno viene eseguita in anestesia generale e dura dalle due alle tre ore. Il chirurgo esegue, quindi, due incisioni. La prima intorno all’areola, ovvero in quella determinata zona che circonda il capezzolo e che è altamente pigmentata, mentre con la seconda incisone procederà verticalmente dall’areola alla piega sotto il seno. Il chirurgo rimuove la pelle in eccesso e / o il tessuto ghiandolare.  Alla fine, riposizionerà la pelle, il capezzolo e l’areola. La riduzione del seno può essere accompagnata dalla correzione del capezzolo o dalla riduzione dell’areola. 

Di norma, le incisioni vengono poi suturate usando fili molto sottili per limitare le cicatrici. Con i nuovi metodi di riduzione del seno, le cicatrici diventano quasi invisibili dopo circa un anno. 

È bene sottolineare come esista una grande differenza tra una riduzione seno e un sollevamento del seno. Difatti, a differenza di un sollevamento del seno, la riduzione del seno comporta la rimozione del tessuto mammario. La perdita di peso a seguito di una diminuzione del seno può causare seni flaccidi. Pertanto, è sempre consigliato alle pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento, di trovare il loro peso forma prima della riduzione seno.

Dopo una settimana, la maggior parte delle pazienti può tornare al lavoro, mentre, non è raccomandato praticare dello sport e fare sforzi pesanti durante le prime settimane dopo la riduzione del seno. In conclusione, è da ricordare che, in linea di principio, una riduzione del seno è permanente.